NOTIZIE 17 | 2022

OAPPC BL - FABD | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 1° AL 19 AGOSTO 2022

CONSORZIO BIM-CENTRO STUDI BELLUNESE | CONVEGNO “LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI. UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO BELLUNESE”, LONGARONE 29/07/2022

PREMIO GIULIO ANDREOLLI | “FARE PAESAGGIO”, 3^ EDIZIONE

FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE | BORSE DI STUDIO SUL PAESAGGIO, 8^ EDIZIONE 2022/2023

UNIPD | MASTER “PSICOLOGIA ARCHITETTONICA E DEL PAESAGGIO” A. A. 2022/2023

INARCASSA | NOTIZIE DAL DELEGATO GIANFRANCO AGOSTINETTO

CNAPPC | CIRCOLARI

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI BORTOLUZZI

OAPPC BL - FABD | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 1° AL 19 AGOSTO 2022

L’ufficio di segreteria rimarrà chiuso per ferie da lunedì 01 a venerdì 19 agosto.

Riaprirà con i consueti orari lunedì 22 agosto 2022.

Per urgenze (es. certificati di iscrizione all’Albo) consultare il nostro sito dove è riportata la modulistica di riferimento.

Il Consorzio dei Comuni B.I.M Piave di Belluno in collaborazione con il Centro Studi Bellunese organizza un convegno sul tema "Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Un’opportunità per il territorio bellunese" che si svolgerà venerdì 29/07/2022 in orario 9:30-13:00 presso Longarone Fiere, Padiglione D.

Iscrizione gratuita e aperta a tutti, obbligatoriamente entro mercoledì 27 luglio tramite link:

CFP previsti: 3 per iscritti ORDINE ARCHITETTI PPC mediante ISTANZA DI AUTOCERTIFICAZIONE su iM@teria (Tipologia: Formazione erogata da altri Ordini/Collegi = Ordine Periti Belluno).

Allegato: Evento CentroStudiBL_29-07 PROGRAMMA.pdf

PREMIO GIULIO ANDREOLLI | “FARE PAESAGGIO”, 3^ EDIZIONE

Segnaliamo l’avvio della terza edizione del PREMIO GIULIO ANDREOLLI - FARE PAESAGGIO promosso dall'Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con tsm-step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio europeo definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

La selezione è articolata in tre distinti ambiti tematici:

-programmazione, pianificazione e gestione del territorio;

-segni nel paesaggio;

-cultura, educazione e partecipazione.

Per questa terza edizione è inoltre prevista l'attribuzione di una "Menzione Speciale Energia e Paesaggio” riservata alle candidature a qualsiasi ambito tematico, che abbiano affrontato con efficacia il tema del delicato rapporto tra il paesaggio alpino e le produzioni energetiche da fonti rinnovabili.

Per partecipare è necessario compilare online il modulo di candidatura accompagnato dal caricamento di materiale di documentazione entro il 30 settembre 2022 e si rinvia al sito: www.premiofarepaesaggio.it

La Fondazione Benetton Studi Ricerche istituisce annualmente borse di studio sul paesaggio finalizzate a sostenere giovani laureati desiderosi di intraprendere un percorso di ricerca nel campo della cultura del paesaggio e del giardino nonché della cura dei luoghi.

L’ottava edizione prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali ognuna corrispondente a una delle tre aree tematiche (Progetto di paesaggio, Teorie e politiche per il paesaggio, Natura e giardino) a scelta del candidato.

Le borse di studio sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 31 agosto 2022.

Il valore di ciascuna borsa è fissato in euro 10.000 (lordi).

Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2023 al 15 luglio 2023.

Si rimanda alla pagina dedicata per il Bando 2022–2023 e il Modulo per la candidatura:

UNIPD | MASTER “PSICOLOGIA ARCHITETTONICA E DEL PAESAGGIO” A. A. 2022/2023

Si porta a conoscenza degli iscritti il “Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio” promosso dall'Università di Padova, di cui si riporta la locandina in allegato.

Da Linee Guida Formazione, Master universitario di primo e secondo livello: 20 CFP (con esclusione dei crediti in deontologia e materie ordinistiche) per ogni anno di corso, ad avvenuto superamento dello stesso e previa verifica da parte dell’Ordine territoriale, da richiedere attraverso istanza di autocertificazione.

UNIPD Locandina Master_22-23.pdf

INARCASSA | NOTIZIE DAL DELEGATO GIANFRANCO AGOSTINETTO

Trasmettiamo da parte del nostro Delegato Inarcassa arch. Gianfranco Agostinetto (che ringraziamo!) gli aggiornamenti di Inarcassa e l’anticipazione su un evento formativo deontologico in collaborazione con l’Ordine Ingegneri di Belluno, Inarcassa e la Fondazione Inarcassa, previsto per venerdì 16 settembre 2022 e rivolto soprattutto ai giovani iscritti.

GA_comunicazione luglio 2022.pdf

CNAPPC | CIRCOLARI

Si trasmettono di seguito le Circolari del CNAPPC con eventuali relativi allegati:

-n.77 del 15/07/2022, Questionario “Osservatorio CNAPPC sullo stato della Professione in Italia”

670_22 Circolare 77 - Questionario Osservatorio CNAPPC.pdf

-n.79 del 18/07/2022, Autoimprenditorialità e accesso al credito agevolato per professionisti

688_22 Circolare 79 - Progetto formazione microcredito.pdf

688_22 all.1 - Scheda tecnica Yes I Start Up

688_22 all.2 - Presentazione Yes I Start Up

688_22 all.3 - Presentazione SELFIEmployment

-n.82 del 26/07/2022, Premi Architetto Italiano 2022 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2022– modifica calendario

728_22 Circolare 82 FdA22 modifica calendario.pdf