NOTIZIE
Corso | VALUTAZIONE E GESTIONE IMMOBILIARECORSO DI FORMAZIONE Area tematica 7: urbanistica, ambiente e pianificazione nel governo del territorio
VALUTAZIONE E GESTIONE IMMOBILIARE 19 e 26 giugno 2014 | 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sala Luciani - c/o Centro Congressi Belluno Piazza Piloni, 11 - 32100 Belluno CFP: (richiesti) valevoli per triennio 2014-2016: Ai fini del riconoscimento della validità del corso per l'ottenimento del crediti, è necessaria la firma in entrata e in uscita nell'apposito registro. La frequenza minima richiesta è soggetta a quanto previsto dal regolamento del rispettivo ordine professionale di appartenenza. -- L'Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Belluno, propone un corso di formazione sui temi della valutazione e la gestione immobiliare. L'obiettivo è fornire ai partecipanti le basi tecnico scientifiche necessarie per l'impiego delle valutazioni immobiliari nell'ambito delle attività di sviluppo e trasformazione del territorio e strumenti utili per l'applicazione di questi principi nella prassi professionale. Gli elementi di natura teorica e metodologia saranno trattati partendo dalla letteratura tecnico-scientifica nazionale che sarà poi messa a confronto con le indicazioni delle linee guida definite in ambito internazionale (IVS - International Valuation Standards). Gli aspetti di carattere pratico saranno trattati con l'illustrazione di casi concreti, esempi di formulazione di modelli di calcolo e procedimenti valutativi. Il corso si articola in due giornate. La prima sarà finalizzata all'acquisizione delle competenze che attengono al controllo delle principali tecnicalità funzionali alla stima di un bene immobile, sia di tipo ordinario che di natura complessa, con conseguente discussione delle criticità. La seconda giornata tratterà in modo specifico il tema delle valutazioni complesse per la fattibilità dei progetti di trasformazione e per l'urbanistica.
programma giovedì 19 giugno 2014 ore 9.00 – 13.00 │ Introduzione e temi generali Principi valutativi, approcci e relative tecniche ore 14.00 – 18.00 │ Gli approcci alla valutazione IVS (International Valuation Standards): market approach, income approach e cost approach
giovedì 26 giugno 2014 ore 9.00 – 13.00 │ La stima delle aree e dei beni a sviluppo I fondamenti teorici per la stima delle aree e della valutazione residuale ore 14.00 – 18.00 │ La stima degli indicatori di fattibilità Gli indicatori di fattibilità di un progetto e i soggetti coinvolti
modalità di iscrizione L'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 17/06/2014:
quota di partecipazione € 97,60 (€ 80,00+ iva22%) Il versamento della quota di partecipazione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architettura Belluno Dolomiti presso Cassa di Risparmio del Veneto, filiale di Piazza Vittorio Emanuele II 11 a Belluno
docenti Antonella Faggiani Dottore di ricerca in Estimo ed Economia Territoriale e laureata in architettura, dal 2006 è Membro Rics, Royal Institution of Chartered Surveyors. Dal 1998 svolge attività professionale sui temi delle valutazioni immobiliari e delle modalità di sviluppo di strumenti di partnership pubblico-privata per l'attuazione di piani e progetti. Professoressa a contratto di estimo e valutazione economica del progetto in diversi corsi di laurea presso l'Università IUAV di Venezia è membro delle commissioni esaminatrici Assessment of Professional Competence (APC) di Rics Italia. Ha approfondito le proprie competenze sui temi del partenariato pubblico privato e della valutazione immobiliare partecipando anche a ricerche promosse da soggetti pubblici e privati. Promuove corsi e seminari di studio e di approfondimento per amministratori, dirigenti e manager pubblici e privati sui temi innovativi della gestione dei piani e progetti e sulle modalità di valorizzazione e trasformazione del patrimonio immobiliare.
* = 15 CFP corrispondono al valore massimo di crediti attribuibile ai corsi per il triennio 2014÷2016, come previsto dalle linee guida del C.N.A.P.P.C. |
Corso | PROGETTO LUCE - ILLUMINOTECNICA E TECNOLOGIA LEDCORSO DI AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE Area tematica: 1_Architettura, Design, Paesaggio, Tecnologia
PROGETTO LUCE - ILLUMINOTECNICA E TECNOLOGIA LED 13 – 20 – 27 giugno e 11 luglio 2014 | ore 14:30 – 18:30 Sala Convegni c/o Centro Consorzi zona industriale Gresal, 5/E | Sedico BL CFP: 15 valevoli per triennio 2014-16 per Architetti P.P.C.
Per l'ottenimento dei CFP è obbligatoria l'iscrizione attraverso il format predisposto nel sito dell'Ordine degli Architetti di Belluno e la firma in entrata e in uscita nell'apposito registro. L'Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, con la partecipazione di Zumtobel, organizzano il corso "Progetto luce - Illuminotecnica e tecnologia LED", per approfondire la conoscenza dei campi applicativi e le potenzialità della tecnologia LED nel design, nel restauro, in outdoor e negli allestimenti di spazi espositivi.
programma ven. 13/06 | ore 14:30 - 18:30 presentazione e obiettivi del corso fondamenti di illuminotecnica introduzione alle sorgenti luminose: tipologie e impiego ven. 20/06 | ore 14:30 - 18:30 il progetto illuminotecnico: caratteristiche e struttura riferimenti normativi fondamentali tema progettuale: l'illuminazione nel restauro ven. 27/06 | ore 14:30 - 18:30 strumenti di valutazione economica (ROI - return of investiment) principi di neuromarketing per il retail tema progettuale: l'illuminazione degli spazi espositivi e commerciali ven. 11/07 | ore 14:30 - 18:30 The lighting experience - workshop di illuminazione LED dibattito
modalità di iscrizione L'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre l'11/06/2014 - accedendo al sito dell'Ordine APPC di Belluno al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi - inviando una mail con la ricevuta del pagamento alla segreteria della Fondazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Numero massimo di partecipanti: 50 L'iscrizione sarà considerata definitiva solo contestualmente al pagamento della quota di partecipazione, la cui ricevuta dovrà essere inviata via mail alla segreteria FABD come sopra indicato.
quota di partecipazione € 73,20 (€ 60,00 + iva22%) per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Belluno € 122,00 (€ 100,00 + iva22%) per gli iscritti altri Ordini / Collegi professionali
modalità di pagamento Il versamento della quota di partecipazione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architettura Belluno Dolomiti presso Cassa di Risparmio del Veneto, filiale di Piazza Vittorio Emanuele II 11 a Belluno IBAN: IT84Z0622511910100000005382 Causale: Corso LED 2014, titolo (arch., ing., ...), nome cognome. In mancanza del pagamento, l'iscrizione non sarà ritenuta valida.
docenti dott. Emanuele Da Ronch dott. Dario Bettiol
referenti arch. Amelia Cassol arch. Daniele Reale arch. Giampaolo Zanon Ai fini del riconoscimento della validità del corso, la frequenza non dovrà essere inferiore all'80% di quella complessiva prevista, comunque con riduzione dei crediti maturati in misura proporzionale, così come previsto dalle Linee Guida – cap. 5.1, pag. 3.
|
NOTIZIE 10 | 14Indice |
ORDINE INGEGNERI BELLUNO | CONVEGNO “ABITARE IN MONTAGNA”Il Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno promuovono il convegno "Abitare in Montagna. Nuovi scenari tra opportunità e vincoli per la montagna veneta" organizzato per venerdì 23 maggio 2014 alle ore 9.00 presso la Sala Bianchi in Viale Fantuzzi 11 a Belluno. |
COMUNICAZIONE STUDIO PERISSINOTTO | LACEDELLISi invia in allegato la circolare n. 26/2014 relativa all'avvio della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, redatta dallo Studio Associato Perissinotto | Lacedelli. |